La F.U.C.I., Federazione Univesitaria Cattolica Italiana, nata nel 1896 dall’unione di circoli universitari cattolici esistenti in alcune città d’Italia, è una aggregazione ecclesiale di gruppi di studenti universitari che, negli anni dello studio e della formazione, vogliono percorrere insieme un cammino di fede e di crescita culturale, vivendo un’esperienza di Chiesa nel solco della tradizione centenaria della Federazione

venerdì 24 febbraio 2012

Elezione nuova presidente femminile

Ieri sera Chiara Tomei è stata eletta presidente femminile della Fuci di Lucca per il biennio 2012-2014.Mi dispiace un pò lasciare questo incarico...Riporto qua sotto il discorso che ho fatto ieri sera...Magari è pieno di ripetizioni, ma l'ho scritto di getto in modo da non lasciare niente dentro e donarvi ogni mio pensiero...Grazie a tutti per la fiducia che mi avete dato in questi due anni. Grazie anche a Lorenzo che ieri non ho citato, ma che per me è una specie di fratello: l'ho conosciuto quando ero piccola ed è grazie a lui che sono entrata a far parte della Fuci. 

Ed eccoci qua…siamo giunti al termine del mio incarico…che dire…Ho iniziato il mio incarico senza neanche sapere bene cosa fosse la Fuci…mi ci sono ritrovata così per caso…non sapevo la responsabilità che comportava, non sapevo se ne ero in grado, non sapevo l’impegno che mi stavo prendendo…Mi sono ritrovata a cercare di coinvolgere altre persone nella mia esperienza…e poi è arrivata la prima ragazza: Caterina…ero così felice di non essere più l’unica donna…il primo incontro regionale…lo ricordo ancora…era un mondo tutto nuovo…e poi il primo incontro nazionale…tante nuove conoscenze, tante belle persone… la mia impacciataggine e la mia timidezza nel dire due parole in pubblico…anche se non avevo problemi a fare amicizia…e poi Camaldoli…una bellissima esperienza che mi ha fatto piangere…mi ha preso dentro…mi ha messo davanti i miei limiti e le mie paure…non dimenticherò mai la figuraccia che ho fatto a Miss Camaldoli, ma era come se il Signore volesse mettermi davanti i miei limiti e aiutarmi a migliorare…le mie paure mi hanno sempre bloccato, ma dopo questi due anni di fuci posso dire almeno in parte di essere una persona migliore…forse migliore non è la parola giusta e sarebbe meglio dire “posso dire di essere una persona diversa”…ho imparato cosa significa fare un discorso in pubblico, ho fatto la mia prima conferenza stampa, ho imparato cosa significa metterci il cuore….non so se vi è arrivato tutto quello che avrei voluto dimostrarvi…l’importanza che per me ricopre la Fuci…non lo so, ma ho sempre cercato di dare il massimo… Prima collaborando con Stefano e lo ringrazio per avermi aiutata in questo percorso e anche spronata magari a migliorare dei lati del mio carattere…e ora con Giorgio, il quale sento un po’ come me i primi tempi…con tutta quella passione e quella voglia di fare che un fucino penso debba avere… Sempre pronto a chiedermi un parere per collaborare insieme, sempre pronto a una parola per confortarmi nei momenti di sconforto…ed è qui che esce il lato dell’amicizia…la fuci mi ha regalato anche questo: tante nuove amicizie…Ed è per questo che sono felice di lasciare il mio posto a Chiara...una persona piena di fede e di vitalità, ma che è prima di tutto una mia amica…penso che sarà perfettamente in grado di ricoprire questo ruolo.Vorrei scusarmi con tutti voi per le mie assenze negli ultimi mesi a causa dell’università o di problemi di salute…sarà sembrato a qualcuno menefreghismo, ma quando vi dico che ritengo la fuci una parte importante della mia vita spero mi crediate perché è così..proprio per questo sono felice che al posto mio ci sarà una persona in gamba…e non lascio il posto a chiara per sbarazzarmi di un impiccio, continuerei se potessi...la fuci mi ha sempre dato qualcosa di bello, mi ha sempre aiutato a capire qualcosa in più di ciò che sono..e non vi nascondo che mi dispiace un po’ lasciare questo incarico…perché ha segnato la mia vita e posso dire che alla fuci devo molto…continuerò a far parte della fuci come fucina semplice e sia Giorgio che Chiara sanno benissimo che su di me possono sempre contare…ancora grazie a Giorgio per la sua amicizia e per aver capito il significato di essere presidenti insieme…e grazie a Chiara che si prende questo impegno…e non sarà mai sola perché il Signore le è sempre accanto…ed è accanto a ognuno di noi…ho fatto un discorso anche troppo lungo…ora la smetto e vi dico solo una cosa: cercate sempre di sentirvi parte della fuci, sempre…perché otterrete molto in cambio…ed essere fucini semplici non vuol dire non valere nulla o non avere voce in capitolo…La fuci è di tutti noi...
Serena Capodicasa

Nessun commento:

Posta un commento