La F.U.C.I., Federazione Univesitaria Cattolica Italiana, nata nel 1896 dall’unione di circoli universitari cattolici esistenti in alcune città d’Italia, è una aggregazione ecclesiale di gruppi di studenti universitari che, negli anni dello studio e della formazione, vogliono percorrere insieme un cammino di fede e di crescita culturale, vivendo un’esperienza di Chiesa nel solco della tradizione centenaria della Federazione

domenica 15 dicembre 2013

Incontro con Fra Stefano Ercole – 12 Dicembre 2013

Come incontro conclusivo del semestre sulla comunicazione "testimoni digitali, il Vangelo nell'era di internet" abbiamo meditato sui moderni modi di comunicazione con Fra Stefano Ercole, frate di Bari dottorando in teologia pastorale. Il tema centrale che abbiamo a più riprese toccato è stato proprio il nocciolo di ogni comunicazione: la parola. Risalendo all'etimologia biblica del termine, "dabè" che significa "evento", abbiamo capito che ogni parola che pronunciamo è come un seme che, gettato, deve poi dare frutto. La ricchezza della comunicazione è proprio questa: essa può e deve essere l'inizio di un progetto, di un cammino da intraprendere con gli altri.
Ragionando poi sul ruolo degli attuali mezzi di comunicazione, essi, come scriveva Paolo VI, sono "capaci di estendere quasi all'infinito il campo di ascolto della Parola di Dio"(Evangelii Nuntiandi). Questo però a patto che non vengano usati per esprimere la nostra opinione in maniera individualista, ma affinché la nostra parola sia una ricchezza per chi la riceve.


Il gruppo FUCI di Lucca

Nessun commento:

Posta un commento