Carissimi fucini,
è ormai alle porte la Scuola di Formazione che quest’anno si svolgerà dal 29 ottobre al 1 novembre nella città di Ragusa, dal titolo “maleDETTO Sud. Immagini, contraddizioni e speranze di una terra in cerca d’autore”. Uno slogan forte per porre al centro della riflessione la “questione meridionale”, ma ancora più, il racconto di una terra, la cui esistenza è perennemente in bilico tra la meraviglia e il disincanto.
Apriremo i nostri lavori con una sessione sul tema: “Per un Paese solidale. Chiesa Italiana e Mezzogiorno”. Quale Paese e quale Mezzogiorno. Con l’aiuto di don Antonio Sciortino, direttore di Famiglia Cristiana, ci soffermeremo sull’importante contributo che i Vescovi italiani ci hanno consegnato lo scorso febbraio. A distanza di vent’anni dal primo documento che il mondo ecclesiale ha dedicato al problema della disuguaglianza nazionale ci chiederemo quali sono le cause del perdurare del problema meridionale e a quali nuove energie attingere per promuovere un autentico sviluppo di tutto il Paese.
Con la sessione “L’altra faccia del Sud: il passato e il presente del Mezzogiorno”ripercorreremo, insieme al prof. Giuseppe Savagnone e al prof. Massimo Lo Cicero, le tappe fondamentali che nella storia hanno reso la condizione meridionale un annoso e spinoso problema. Dall’interventismo statale all’oblio del Sud da parte della politica e dei media: quale nuovo Mezzogiorno sogniamo da giovani studenti universitari? Quali sfide per uno sviluppo economico alternativo?
La tavola rotonda sarà l’occasione per stilare “l’inventario delle speranze nel Sud delle contraddizioni”, insieme al dott. Nino Amadore, al dott. Vincenzo La Monica, alla prof. Giuliana Martirani e a don Maurizio Viviani. Il profondo radicamento della criminalità organizzata, i massicci flussi migratori, i determinanti cambiamenti geopolitici e, infine, un sistema educativo in crisi rappresentano alcuni dei maggiori freni del Sud a cui vogliamo rispondere con decisione rintracciando nuovi e confortanti segni di speranza.
Un appuntamento nazionale che si riappropria fino in fondo del suo nome: desideriamo, infatti, condividere con tutti voi due intense giornate di formazione. A partire dall’intervento del dott. Vincenzo Gulino, psicologo, vogliamo gettare le basi per comprendere a pieno il senso delle relazioni che viviamo quotidianamente nei nostri gruppi. Seguirà la divisione nei tre laboratori (coordinamento e gestione delle relazioni pubbliche; comunicazione e promozione federativa; gestione delle risorse e gestione organizzativa) che offrirà a tutti e a ciascuno l’opportunità di approfondire le competenze messe a servizio delle realtà locali.
Molto ricco sarà inoltre il programma liturgico della Scuola di formazione con la lectio divina guidata da don Paolo La Terra, la Celebrazione Eucaristica della domenica presieduta da don Armando Matteo e la Celebrazione Eucaristica conclusiva presieduta da S.E. Mons. Paolo Urso.
Vi ricordiamo che la partecipazione non è riservata agli aderenti alla Fuci: al contrario, può essere una splendida occasione per invitare nuove persone a sperimentare il clima che anima la Federazione, che unisce una riflessione seria sull’attualità ad un clima di gioiosa amicizia. Sul sito www.fuci.net troverete il programma della Scuola di Formazione e una serie di materiali che possono essere d’aiuto ai gruppi per prepararsi in vista dell’appuntamento.
Ci vediamo a Ragusa!
A presto
La Presidenza Nazionale
Sara, Alberto, Mariarosaria, Andrea, Flavia, Davide e don Armando
Nessun commento:
Posta un commento