La F.U.C.I., Federazione Univesitaria Cattolica Italiana, nata nel 1896 dall’unione di circoli universitari cattolici esistenti in alcune città d’Italia, è una aggregazione ecclesiale di gruppi di studenti universitari che, negli anni dello studio e della formazione, vogliono percorrere insieme un cammino di fede e di crescita culturale, vivendo un’esperienza di Chiesa nel solco della tradizione centenaria della Federazione

venerdì 25 febbraio 2011

incontro del 24 febbraio 2011


"Un esempio di donna mistica: Santa Gemma Galgani"

Si manifesta libera in ciò che fa. La mistica può essere vista come il rapporto fra uomo e Dio. Ogni cristiano è chiamato ad essere un buon mistico.
La prima visione di Gemma si manifesta attraverso una voce che le chiede se vuole darle "volentieri " la mamma, la quale era malata di tubercolosi.
La vita di questa giovane donna è segnata da relazioni e da sofferenza. Le relazioni possono essere divise in due tipi: quelle terrene ad esempio quelle con la madre e quelle celesti.
La sofferenza invece si delinea bene nella sua mistica che è molto legata alla Passione di Cristo ed è un mezzo attraverso il quale si unisce a Dio. Gemma perde la madre e poi anche il padre.
Si vuole dare totalmente a Dio infatti rifiuta due fidanzati. In seguito riceve le stigmate che si manifestano dalle ore 20 del giovedì alle ore 15 del venerdì.
Cerca sempre di dialogare con i suoi padri spirituali e con le suore che le avevano dato la formazione.
Si avvicina molto al mondo Passionista e non entra mai in monastero o in convento perchè viene sempre rifiutata a causa della sua salute.
Gemma viene descritta come "una ragazza serena, pacifica e contenta". Questo è difficile da capire, ma sono caratteristiche dovute alla consapevolezza di servire il Signore. Non le importa come la percepiscono gli altri, ma le interessa solo ciò che Dio dice di lei.
Il suo carattere si dice "nato per amare ed abbandonarsi all'affettuosità". Questa affettuosità la apre a chiunque le stia vicino, anche ai poveri.
Si considera una "peccatrice che intercede per i peccatori" e questa è una figura che appare nelle sue estasi.
I tratti principali del carattere di Santa Gemma sono:
  • Semplicità: il suo stile è semplice in ogni relazione ;
  • Obbedienza: lavora sugli aspetti che viziano la sua vita di fede cioè l'orgoglio e la superbia ;
  • Umiltà: vive in essa in ogni momento. Desidera diventare umile ;
  • Povertà: sia interiore che esteriore ( nel suo modo di vestire e nella sua firma) ;
  • Purezza: desidera vivere in essa ;
  • Penitenza per quanto riguarda il cibo, ma anche di tipo corporale.
Si inserisce bene nel suo tempo, si affida al Signore e cerca di vivere la propria vita in profondità.

(Relazione curata da Serena Capodicasa sulla base dell'incontro tenuto da Don Riccardo)

Nessun commento:

Posta un commento