La F.U.C.I., Federazione Univesitaria Cattolica Italiana, nata nel 1896 dall’unione di circoli universitari cattolici esistenti in alcune città d’Italia, è una aggregazione ecclesiale di gruppi di studenti universitari che, negli anni dello studio e della formazione, vogliono percorrere insieme un cammino di fede e di crescita culturale, vivendo un’esperienza di Chiesa nel solco della tradizione centenaria della Federazione

lunedì 7 marzo 2011

Si apre la terza settimana dell'università

Federazione Universitaria Cattolica Italiana
COMUNICATO STAMPA
“Conoscere/Co-nascere”: dal 7 al 13 marzo
III Settimana dell'Università della FUCI
Dopo l'ampio interesse riscosso gli anni scorsi, sia a livello locale che nazionale, la FUCI propone
quest'anno la terza edizione della Settimana dell'Università, un evento che vede impegnata la
Federazione in tutta la penisola. In un momento così complesso per il nostro sistema universitario e facendo proprie le indicazioni contenute negli Orientamenti Pastorali della CEI per il prossimo decennio, la FUCI desidera riaccendere a tutti i livelli i riflettori su un’istituzione strategica per il futuro del Paese. Dal 7 al 13 marzo – giorni nei quali un tempo si celebrava la festa dello studente nell'occasione della memoria liturgica di san Tommaso d'Aquino, patrono degli universitari – nelle università italiane saranno oltre 30 i gruppi FUCI che organizzeranno eventi (convegni, tavole rotonde, cineforum, concerti, mostre fotografiche, incontri di lectio divina…): Agrigento, Bergamo,Bologna, Brescia, Caltanissetta, Catania, Catanzaro, Cesena, Cosenza, Crema, Ferrara, Firenze, Fiesole,Forlì, Lodi, Lucca, Macerata, Messina, Milano, Modena, Napoli, Nocera Inferiore, Nola, Parma, Pavia,Perugia, Piacenza, Pompei, Ragusa, Rimini, Roma, Siracusa, Trento, Urbino.
Tutto questo al motto di “Conoscere/Co-nascere”, a sottolineare la strumentalità dello studio, e in ultima analisi della conoscenza, per una rinascita della persona. E’ la versione francese del termine conoscenza “connaisance”, che deriva dal verbo “connaitre”, letteralmente co-nascere, ad indicare questa interpretazione personalistica dell’attività del conoscere.
«La conoscenza – afferma la Presidenza Nazionale FUCI – è via per la rinascita, è uno strumento per riscoprire sé stessi, guidati in questo cammino da coloro che hanno fatto di tale scienza la loro vita, i maestri. L’Università costituisce il luogo prediletto all’interno del quale cominciare ad incamminarsi per ricreare sé stessi. E’ all’interno di questa realtà che si sperimenta una nuova dimensione del sapere, non più fine a sé stesso, non più sapere dei libri, ma strumento di continua ed incessante ricerca e conoscenza. Una conoscenza che obbliga l’individuo ad uscire fuori da sé stesso e che richiede un cambiamento profondo della soggettività».
La rassegna sarà conclusa da un incontro che si svolgerà a Roma venerdì 25 marzo p.v. alle ore 17.30, intitolato “L’indimenticata lezione di Giovanni Battista Montini” organizzato dalla Presidenza Nazionale della FUCI, presso la Sala Borromini della Domus Pacis – Torre Rossa Park Hotel (via di Torre Rossa 94, 00165 Roma).
A breve sul sito (www.fuci.net) potrete trovare l'elenco completo degli eventi.
Roma, 1 marzo 2011
UFFICIO STAMPA FUCI
via della Conciliazione, 1
00193 – Roma
Tel. 331.17.77.861
presidenza@fuci.net
www.fuci.net

Nessun commento:

Posta un commento