La F.U.C.I., Federazione Univesitaria Cattolica Italiana, nata nel 1896 dall’unione di circoli universitari cattolici esistenti in alcune città d’Italia, è una aggregazione ecclesiale di gruppi di studenti universitari che, negli anni dello studio e della formazione, vogliono percorrere insieme un cammino di fede e di crescita culturale, vivendo un’esperienza di Chiesa nel solco della tradizione centenaria della Federazione

giovedì 2 giugno 2011

Giorgio Mandoli: il nuovo presidente maschile della Fuci di Lucca

Non avendolo fatto prima, ho deciso di scrivere qui. Ieri Sera è stato eletto il nuovo presidente nella figura di Giorgio Mandoli. Sono rimasta molto colpita dalle poche parole dette da Giorgio sul fatto che ha un pò paura, che si impegnerà e che è contento di assumere l'incarico con me così potremo conoscerci meglio. Sulla prima cosa, cioè la paura, avrei voluto dire due parole ieri, ma poi non ho trovato il momento. Allora riporto adesso le frasi di una canzone di Jovanotti che si trovano riportate anche sul manuale dei presidenti di gruppo.
"Mi offrono un incarico di responsabilità mi hanno detto che una nave c'ha bisogno di un comandante mi hanno detto che la paga è interessante e che il carico è segreto ed importante il pensiero della responsabilità si è fatto grosso è come dover saltare al di là di un fosso che mi divide dai tempi spensierati di un passato che è passato saltare verso il tempo indefinito dell'essere adulto di fronte a me la nebbia mi nasconde la risposta alla mia paura cosa sarò dove mi condurrà la mia natura?"
Questa è la sensazione che penso tutti provino quando assumono l'incarico di Presidente di Gruppo(o anche uno simile). Lì per lì ci troviamo spiazzati chiedendoci cosa dovremo fare per dare il nostro aiuto nel migliore dei modi. La risposta è solo una: Metterci al servizio del Signore perchè è Lui che ci ha chiamati ed è Lui che ci guiderà lungo questo mare. Come cantavamo sempre a Fagnano: "Tu mi conosci Signore e mi tieni per mano, per le strade di una vita che non finirà".Ricordo il modo in cui mi sentivo quando diventai presidente senza sapere neanche cosa significasse... Ora posso dire che essere presidenti è un dono perchè ti aiuta a crescere, a maturare e a sentirti vivo. La Fuci è un'esperienza unica. Quindi Giorgio, credici, fa della fede la tua Forza e lasciati tenere per mano dal Signore senza paura. Sono sicura che farai un ottimo lavoro. E per questi in cui sarò ancora presidente femminile potrai contare su di me. Spero anche io di conoscerti meglio e che possa nascere una bella amicizia come quella che penso si sia formata fra me Stefano. Mi sembra giusto adesso spendere due parole per lui.. Stefano, come prima cosa vorrei ringraziarti per l'impegno con cui hai lavorato nella Fuci in più di un anno, la disponibilità, la diligenza e anche se magari a volte posso aver avuto dei momenti un pò critici tu eri sempre lì ad aiutarmi e ad arrivare dove io magari non potevo. Grazie! Ti auguro che il tuo incarico nel Consiglio Centrale ti dia tante soddisfazioni e sono sicura che lo svolgerai nel migliore dei modi. Mi fa un pò tristezza però nello stesso tempo sono felice che ci sia Giorgio a prendere il tuo posto perchè come hai detto tu è una persona in gamba. Credo che l'importante sia essere presidenti insieme e darsi una mano a vicenda perchè ogni persona ha un carisma diverso ed è bene operare una fusione per ottenere un buon risultato. Grazie Giorgio, grazie Stefano, Grazie a tutti i fucini semplici perchè ognuno di voi è parte integrante del gruppo e grazie alla Fuci..una Federazione di persone dal cuore grande e pieno di entusiasmo :)

262
Serena Capodicasa

Nessun commento:

Posta un commento