La F.U.C.I., Federazione Univesitaria Cattolica Italiana, nata nel 1896 dall’unione di circoli universitari cattolici esistenti in alcune città d’Italia, è una aggregazione ecclesiale di gruppi di studenti universitari che, negli anni dello studio e della formazione, vogliono percorrere insieme un cammino di fede e di crescita culturale, vivendo un’esperienza di Chiesa nel solco della tradizione centenaria della Federazione

sabato 12 novembre 2011

SETTIMANA DELL'UNIVERSITA' 2011


COMUNICATO STAMPA

“Gustosamente”: dal 14 al 20 novembre
IV Settimana dell'Università della FUCI
 
«Non il molto sapere sazia e soddisfa l’anima ma il sentire e gustare le cose interiormente».
 (Sant’Ignazio da Loyola)
 
Dopo l'ampio interesse riscosso negli anni scorsi, sia a livello locale che nazionale, la F.U.C.I. propone la quarta edizione della Settimana dell'Università, un evento che vede impegnata la Federazione in tutta la penisola e che ha la sua specificità nella preziosità del rapporto tra i contesti locali e la cornice nazionale, nel comune impegno per l’Università. “Gustosamente” è il tema che farà da cornice agli eventi organizzati da oltre 30 i gruppi F.U.C.I. nelle rispettive sedi universitarie: Arezzo, Bergamo, Bologna, Brescia, Caltagirone, Caltanissetta, Catania, Catanzaro, Cosenza, Firenze, Forlì, Lodi, Lucca, Macerata, Milano, Modena, Napoli, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Ragusa, Reggio Calabria, Rimini, Roma, Trento, Udine, Urbino.
 
«La scelta del tema – affermano i Presidenti Nazionali Francesca Simeoni e Alberto Ratti – è stata dettata dal desiderio di sottolineare l’importanza di vivere gli anni universitari con “gusto”, per realizzare in pienezza quello che è il tempo della nostra formazione e dare sapore alle conoscenze che acquisiamo, non limitandoci a considerarle semplici voci di competenza di un curriculum professionale».

L’evento di apertura della rassegna si terrà a Padova, mercoledì 16 novembre, dove si svolgerà un conferenza dal titolo “Meglio furbi che colti”. Studiare conviene?. «Riteniamo di vitale importanza – affermano dalla Presidenza Nazionale – interrogarsi in questa occasione, con l’aiuto di illustri docenti dell’Università degli Studi di Padova, sull’importanza dell’Università, e più in generale della cultura, per il presente ed il futuro del nostro Paese, nella convinzione che è da lì che bisogna ripartire per formare quelle menti pensanti e coscienze consapevoli di cui si avverte un disperato bisogno».
 
A breve, sul sito internet (www.fuci.net) potrete trovare l'elenco completo degli eventi.
 
Roma, 9 novembre 2011
 
UFFICIO STAMPA FUCI
via della Conciliazione, 1
00193 – Roma
Tel. 331.17.77.861
presidenza@fuci.net
www.fuci.net 

Nessun commento:

Posta un commento