La F.U.C.I., Federazione Univesitaria Cattolica Italiana, nata nel 1896 dall’unione di circoli universitari cattolici esistenti in alcune città d’Italia, è una aggregazione ecclesiale di gruppi di studenti universitari che, negli anni dello studio e della formazione, vogliono percorrere insieme un cammino di fede e di crescita culturale, vivendo un’esperienza di Chiesa nel solco della tradizione centenaria della Federazione

sabato 3 gennaio 2015

incontro 20 novembre 2014

L’amore è eterno finché dura: costruire legami nel tempo delle relazioni liquide e di internet


Giovedì 20 novembre il gruppo F.UC.I. di Lucca si è riunito per iniziare il proprio percorso semestrale sul tema “eros e spiritualità”.
Due fucine del gruppo hanno parlato di “costruire legami ai tempi internet” e “”.
Chiara ha trattato l’aspetto sociologico. Con una brevissima introduzione storica siamo arrivati subito a parlare della società moderna (cioè “liquida” come la definisce Baumann) con le sue relazioni instabili e intercambiabili, la fuga nel privato a scapito del pubblico, etc. A tutto questo si oppone invece la relazione più stabile e duratura, espressa così bene nel brano della “volpe e il principe” nel libro “il piccolo principe”.
Serena ha parlato dell’aspetto sociale delle relazioni. Con un’infarinatura generale sui social media, ci ha fatto notare come oggi tutti i nostri atti (e in ultima analisi anche quelli affettivi) siano “messi in vetrina” sui social network, fino a che la nostra vita diventa quasi un “reality show”.

Il gruppo FUCI di Lucca
                                                       




Nessun commento:

Posta un commento