La F.U.C.I., Federazione Univesitaria Cattolica Italiana, nata nel 1896 dall’unione di circoli universitari cattolici esistenti in alcune città d’Italia, è una aggregazione ecclesiale di gruppi di studenti universitari che, negli anni dello studio e della formazione, vogliono percorrere insieme un cammino di fede e di crescita culturale, vivendo un’esperienza di Chiesa nel solco della tradizione centenaria della Federazione

martedì 27 aprile 2010

60° CONGRESSO NAZIONALE FUCI..comunicato stampa e brevissima relazione

COMUNICATO STAMPA

CONCLUSO 60° CONGRESSO NAZIONALE DELLA FUCI
PUBBLICATE LE TESI CONGRESSUALI E
LA DICHIARAZIONE DELL'ASSEMBLEA FEDERALE SUI TAGLI ALL'EDITORIA
Si è concluso domenica 25 aprile il 60° Congresso Nazionale FUCI, svoltosi a Piacenza al tema di “Un'economia per l'uomo. Quali sfide per il futuro?”. E' stata la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Piacenza-Bobbio, Gianni Ambrosio, a concludere una quattro giorni che ha visto arrivare nella città emiliana oltre 200 studenti universitari provenienti da tutta Italia. Molti i relatori di rilievo, tra cui l'ex ministro dell'Economia Tommaso Padoa Schioppa e il presidente dello IOR, Ettore Gotti Tedeschi.

Dopo la sessione inaugurale sulle cause e le prospettive della crisi economica, i laboratori di approfondimento sul tema degli stili di vita e la tavola rotonda di venerdì pomeriggio, l'Assemblea Federale, tenutasi sabato e domenica nella Cappella Ducale di Palazzo Farnese, ha steso e approvato le Tesi Congressuali.

«L’attuale crisi economica - si legge nelle Tesi Congressuali - è frutto di un preciso modo di gestire la vita economica e sociale, sganciato da ogni riferimento etico, avente come obiettivo il profitto immediato, incapace di uno sguardo lungimirante. Al contrario, è urgente riscoprire l’importanza di una progettualità di lungo periodo, che sappia interrogarsi a fondo su quali sono i fini più importanti da promuovere, e che consideri tra questi innanzi tutto la persona umana nella sua inviolabile dignità. La crisi economica è spia di una crisi etica e culturale, che affligge una società incapace di cogliere l’importanza di relazioni autentiche di fiducia e di fraternità. Come cristiani e come cittadini vogliamo invece tornare a interrogarci sulla qualità del nostro vivere, sul rispetto che anche nei rapporti economici, negli investimenti e nei consumi abbiamo di noi stessi e degli altri. Abbiamo una precisa responsabilità nei confronti delle generazioni future, di lasciare loro una terra abitabile, un mondo più umano e solidale. Ciascuno deve impegnarsi a rivedere i propri stili di vita, ma è imprescindibile l’esigenza che anche la politica faccia la sua parte».

Nell'occasione, è stata approvata all'unanimità dall'Assemblea Federale una dichiarazione che esprime tutto il disappunto nei confronti del decreto con cui «vengono soppresse le tariffe agevolate postali per tutta l’editoria libraria, quotidiana e periodica», auspicando «che il Governo ritiri il Decreto, o che trovi forme opportune per venire incontro alle esigenze dei soggetti coinvolti».

Sul sito www.fuci.net il testo completo delle tesi congressuali e della dichiarazione in merito al decreto sulle tariffe agevolate postali del 31 marzo 2010.

Roma, 27 aprile 2010

UFFICIO STAMPA FUCI
via della Conciliazione, 1
00193 – Roma
tel. 331.17.77.861
e-mail presidenza@fuci.net


Che altro c'è da aggiungere riguardo al Congresso? è stata una esperienza bellissima, non ci sono parole per descriverla..quindi ringrazio tutti per aver partecipato e invito a continuare così perchè la nostra forza sta proprio in questo entusiasmo(abbiamo vinto il premio "giovani promesse" no?). E' partecipando a incontri come questo che possiamo capire veramente cosa significa essere fucini e possiamo vivere al massimo un'esperienza come questa che ci riempie di gioia e ci aiuta a maturare sotto tutti i punti di vista.
Serena Capodicasa

Nessun commento:

Posta un commento