Logo

Logo

Chi siamo?

La F.U.C.I., Federazione Univesitaria Cattolica Italiana, nata nel 1896 dall’unione di circoli universitari cattolici esistenti in alcune città d’Italia, è una aggregazione ecclesiale di gruppi di studenti universitari che, negli anni dello studio e della formazione, vogliono percorrere insieme un cammino di fede e di crescita culturale, vivendo un’esperienza di Chiesa nel solco della tradizione centenaria della Federazione


giovedì 15 aprile 2010

Comunicato stampa sul Congresso a Piacenza

Dal 22 al 25 aprile a Piacenza 60° Congresso Nazionale FUCI


Mancano pochi giorni all'apertura dei lavori del 60° Congresso Nazionale FUCI che avrà luogo a Piacenza dal 22 al 25 aprile a Piacenza sul tema “Un'economia per l'uomo. Quali sfide per il futuro?”. Circa 200 studenti universitari provenienti da tutta Italia si ritroveranno nella città emiliana per riflettere e discutere sulla attuale situazione del sistema economico e sulle prospettive future.

«Vorremmo con il nostro Congresso - affermano Sara Martini ed Emanuele Bordello, Presidenti Nazionali della FUCI - far interagire la novità dell'incontro con Cristo Risorto che ci invita a cambiare la nostra vita, con una delle sfide più urgenti del nostro tempo, segnato dalla crisi economica e da crescenti squilibri ed ingiustizie sul piano mondiale. La crisi è uno scenario che non si può ignorare. Non basta dire che è passata: bisogna vedere quali sono le sue effettive dimensioni, in che misura si fa ancora sentire, quali sono le sue cause, quali sono i suoi risultati sociali, quali compiti essa ci indica come urgenti. Non possiamo non affrontare queste domande, se intendiamo vivere il presente con quello sguardo vigilante e responsabile che abbiamo sempre rivendicato».

La sessione inaugurale di giovedì 22, intitolata “Crisi economica: cause e prospettive”, avrà inizio alle ore 17 presso Palazzo Gotico con la relazione introduttiva a cura della Presidenza Nazionale FUCI, la prolusione di Tommaso Padoa-Schioppa, già Ministro dell'Economia e delle Finanze dal 2006 al 2008, e gli interventi del gesuita p. Georg Sans, docente di Storia della filosofia contemporanea presso la Pontifica Università Gregoriana, e Marco Vivarelli, ordinario di Politica Economica presso la sede di Piacenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

I lavori proseguiranno nella giornata di venerdì 23 alle 9,30 presso l'Auditorium Mazzocchi dell'Università Cattolica con la conferenza dal titolo “Sperimentare nuovi stili di vita”. Interverranno Leonardo Becchetti, ordinario di Economia Politica presso la Facoltà di Economia dell'Università di Roma “Tor Vergata” e Presidente Nazionale del CVX, e Alberto Fantuzzo, Presidente del Comitato Nazionale Agesci, già responsabile di Banca Etica. Nella mattinata si svolgeranno poi i laboratori.

Nel pomeriggio dalle 16, sempre presso l'Auditorium Mazzocchi, si terrà la tavola rotonda dal titolo “Un'economia per l'uomo. Quali sfide per il futuro?”. Interverranno Ettore Gotti Tedeschi, Presidente dello IOR (Istituto per le Opere di Religione), Luigino Bruni, docente di Economia Politica presso la Facoltà di Economia dell'Università di Milano-Bicocca, Angelo Ferro, Presidente Nazionale dell'UCID (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti), e Oscar Giannino, vicedirettore di Mercati & Finanza. Modererà Gennaro Ferrara, giornalista di Tv 2000.

Sabato e domenica saranno maggiormente dedicati alla vita della Federazione, con l'Assemblea Federale che avrà luogo nel suggestivo scenario di Palazzo Farnese. Sarà quello il momento durante il quale si discuteranno le linee guida della Federazione e in particolare durante il quale saranno votate le tesi congressuali e le mozioni che indirizzeranno l'impegno e il cammino della FUCI per il prossimo anno.

Per quanto riguarda i momenti di spiritualità venerdì 23 aprile alle 8,45 don Armando Matteo, Assistente Nazionale FUCI, presiederà le lodi presso la cappella dell'Università Cattolica. Sabato 24 aprile alle 11, presso la chiesa di Sant'Antonino, mons. Giuseppe Busani, vicario episcopale per la Pastorale della Diocesi di Piacenza-Bobbio, guiderà la lectio divina sul tema “Una impresa dalla fine tragica, un canto dagli inizi promettenti”. Infine domenica 25 aprile alle 8.45 presso la Chiesa di San Sisto Mons. Gianni Ambrosio, vescovo di Piacenza-Bobbio, presiederà la celebrazione eucaristica a conclusione dei lavori congressuali della FUCI.

Roma, 15 aprile 2010



UFFICIO STAMPA FUCI
via della Conciliazione, 1
00193 – Roma
Tel. 331.17.77.861
presidenza@fuci.net

Nessun commento:

Posta un commento