La F.U.C.I., Federazione Univesitaria Cattolica Italiana, nata nel 1896 dall’unione di circoli universitari cattolici esistenti in alcune città d’Italia, è una aggregazione ecclesiale di gruppi di studenti universitari che, negli anni dello studio e della formazione, vogliono percorrere insieme un cammino di fede e di crescita culturale, vivendo un’esperienza di Chiesa nel solco della tradizione centenaria della Federazione

martedì 13 marzo 2012

Convegno Nazionale-Urbino/Roma 2012

Sul sito nella sezione downloads potete trovare tutte le informazioni approfondite: scheda tecnica, scheda tematica, programma, notizie sui trasporti.

“Vi sono dei giovani che hanno profonda nell'anima la sensibilità del loro tempo. Essi sentono che questo nostro tempo deve essere amato con una potenza d'animo straordinaria; dev'essere penetrato nella sua indole, nei suoi bisogni, nelle sue risorse. [...] Sì, vi sono questi giovani che credono ancora che bisogna vivere per la giustizia e non per l'interesse; [...] questi giovani ci sono sempre, ci sono sempre e pensano. Ma no, soli non sono, camminano insieme: la F.U.C.I....Sì: la F.U.C.I. va pensata così. [...] Allora ecco che cosa costituisce l'interesse d'una riunione di fucini. Essi vengono per rinnovare a sè e ai compagni la promessa di fedeltà al loro programma di vitalità morale e di carità cristiana. L'atto è così importante e così solenne che i sacrifici e le spese sono trascurabili, anzi sono tollerati volentieri per questo. E la ricompensa è grande; quella di sentirsi riconfortati dalla solidarietà e dall'esempio reciproco; quella di sapersi realmente chiamati ad un compito di bene per i nostri compagni, per le nostre scuole, per il nostro paese; quella d'aver ancora una volta data piena e giusta testimonianza alle proprie idee e alle proprie speranze. Chi non sente quest'attrattiva non potrà godere il Congresso con pieno entusiasmo. Ma chi la sente...guai se manca!"
Giovanni Battista Montini

Nessun commento:

Posta un commento