La F.U.C.I., Federazione Univesitaria Cattolica Italiana, nata nel 1896 dall’unione di circoli universitari cattolici esistenti in alcune città d’Italia, è una aggregazione ecclesiale di gruppi di studenti universitari che, negli anni dello studio e della formazione, vogliono percorrere insieme un cammino di fede e di crescita culturale, vivendo un’esperienza di Chiesa nel solco della tradizione centenaria della Federazione

giovedì 4 marzo 2010

Settimana dell'Università..


Senza la passione…
lo studio è fatica insensata
la politica è calcolo strategico
il servizio è pratica scontata
i sogni sono impotenti aspirazioni del cuore
la fede è seme non piantato

Con la passione…
lo studio è domanda e ricerca della Verità
la politica è dedizione al bene comune
il servizio è gratuità che non cerca contraccambio
i sogni sono bussola che orienta l’impegno
la fede è senso pieno dell’esistenza umana.

Comunicato stampa

Venerdì 5 MARZO: CON ROSY BINDI E GIULIANO FERRARA INAUGURAZIONE SETTIMANA Dell'Università FUCI

Sarà inaugurata domani a Roma la II Settimana dell'Università, la rassegna che la FUCI organizza dall'8 al 14 marzo in oltre 40 atenei italiani con il titolo “Appasiònati. Appassionàti”.

L'apertura ufficialmente sarà venerdì 5 marzo p.v. alle ore 17, presso il Complesso del Giubileo dell'Università Lumsa (via di Porta Castello, 44 Roma), con l'incontro intitolato “Riappassioniamo(ci) alla politica” organizzato dalla Presidenza Nazionale della FUCI, con il patrocinio dell'Ufficio Nazionale per l'Educazione, la Scuola e l'Università della Conferenza Episcopale Italiana,

Alla serata interverranno Rosy Bindi, Vice Presidente della Camera dei Deputati, e Giuliano Ferrara, direttore del quotidiano Il Foglio, i quali avranno modo di raccontare, dai loro differenti punti di vista, la passione per la politica e per l'impegno pubblico. I lavori saranno moderati da Gianni Borsa, direttore del mensile dell'Azione Cattolica Segno e corrispondente del SIR. Introdurranno l'incontro Sara Martini, Presidente Nazionale Femminile della FUCI, e don Maurizio Viviani, Direttore dell'Ufficio Nazionale per l'Educazione, la Scuola e l'Università della Conferenza Episcopale Italiana.

«Inauguriamo la Settimana dell’Università che ha per tema la passione per la vita e per lo studio con una serata incentrata sulla passione per la politica - afferma la Presidenza Nazionale FUCI nell'introduzione - perché siamo convinti che l’Università costituisca fattore fondamentale della polis e nodo centrale tra i temi su cui la politica ha il compito di deliberare ed investire. L’Università può essere il luogo da cui ripartire per formare cittadini appassionati, il cui comune spirito di ricerca si manifesti nella discussione più che nella polemica, nella collaborazione e non nel boicottaggio».

«Oltre a riappassionare la politica perché torni a parlare delle istanze più urgenti nel nostro Paese, riappassioniamoci anche noi alla politica! – si legge sempre nell'introduzione alla serata - Essa non è “cosa sporca” ma atto di carità. La stessa parola “politica” in Italia sembra essere caduta in disgrazia, forse a ragione, ma essa definisce una funzione indispensabile alla vita di una comunità. Senza elaborazione politica la società umana, pur articolata e ricca che sia, si disarticola. È tempo di superare una lettura dell'oggi più partitica che politica, passare dalla contrapposizione alla ricerca di ciò che unisce».

«Il Paese ha bisogno di uscire dalle proprie pigrizie mentali e muovere per realizzare quelle riforme necessarie ed attese – conclude la Presidenza Nazionale FUCI - ritorna l’appello ad una nuova generazione, ma anche a quella solidarietà inter-generazionale, cioè tra presente, passato e futuro, che nell’identità cristiana e nella pratica operosità dei cattolici in Italia ha una radice essenziale. Pensiamo insieme a come appassionare oggi i giovani alla politica, a quali siano i mezzi della formazione politica dei giovani e a quali luoghi possono costituire occasione propizia per un rinnovato impegno».

Nei giorni successivi, dall'8 al 14 marzo nelle università italiane i gruppi FUCI organizzano eventi che vanno dalle presentazioni di libri a conferenze, da dibattiti a lectiones divinae, fino a concerti e trasmissioni televisive. Tutto questo al motto di “Appassionàti. Appassiònati”, per ribadire la passione che caratterizza – e deve caratterizzare - l'impegno in università, nella Chiesa e nella società.

Roma, 4 marzo 2010

UFFICIO STAMPA FUCI
via della Conciliazione, 1
00193 – Roma
cell. 331.17.77.861
e-mail. presidenza@fuci.net

Nessun commento:

Posta un commento