La F.U.C.I., Federazione Univesitaria Cattolica Italiana, nata nel 1896 dall’unione di circoli universitari cattolici esistenti in alcune città d’Italia, è una aggregazione ecclesiale di gruppi di studenti universitari che, negli anni dello studio e della formazione, vogliono percorrere insieme un cammino di fede e di crescita culturale, vivendo un’esperienza di Chiesa nel solco della tradizione centenaria della Federazione

martedì 9 novembre 2010

incontro del 21 ottobre 2010



Libertà in arte, musica e letteratura



Il primo esempio che viene in mente parlando di libertà in letteratura è "Il gabbiano Jonathan Livingston" di Richard Bach. In esso possiamo rintracciare tre tipi di libertà:

Prima parte: Libero da :Limiti imposti dalla propria natura, convenzioni, pregiu

dizi: la ricerca di libertà, qui espressa attraverso la metafora del volo,si presenta come una necessità per elevare la propria esistenza a qualcosa di più alto rispetto alla semplice sopravvivenza ricercata invece dai suoi compagni.Non essendo compreso questo suo desiderio finisce per trasformarsi in emarginazione e poi solitudine.

Seconda parte: Libero di...Essere se stesso, perseguire i propri scopi al di là di convenzioni e senza seguire il pensiero comune anche se ciò provoca l'allontanamento dal gruppo d'origine.In questa seconda parte la “libertà spirituale” diventa anche “libertà fisica”

Terza Parte: Libero per...Amare, e quindi insegnare ai propri compagni ad essere liberi a loro volta attraverso il volo.Ad una difficoltà e diffidenza iniziale si succederà poi la soddisfazione e la presa di coscienza da parte del gruppo del cambiamento portato dalla nuova condizione.

Passando a parlare di libertà nell'arte abbiamo esaminato la Libertà dalle forme, cioè il tentativo di riprodurre il movimento al di là della necessaria staticità delle arti figurative e la Libertà compositiva degli Impressionisti. Nel primo caso abbiamo preso in esame Apollo e Dafne del Bernini, Il discobolo di Mirone e Amore e Psiche giacenti del Canova. Per quanto riguarda invece gli impressionisti abbiamo analizzato "Bal au Moulin de la Galette" di Renoir.

Infine la libertà nella musica. Abbiamo discusso alcune frasi di canzoni che riprendono il tema della libertà

Vivi, corri per qualcosa, corri per un motivo…
Che sia la libertà di volare o solo di sentirsi vivo…
Nomadi - La Libertà Di Volare

Liberi di sognare più leggeri della realtà

Liberi di sognare per poter vivere come ci va

Liberi di sognare perchè di noi il domani che ne va

Siamo liberi di sognare fino all'alba del giorno che verrà

Grignani- Liberi di sognare

Liberi liberi siamo noi
però liberi da che cosa
chissà cos’è?…….chissà cos’è!
Vasco-Liberi liberi

La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero,
libertà è partecipazione.

Giorgio Gaber- La libertà

Inoltre abbiamo ascoltato la canzone "Libero" di Fabrizio Moro.

Nella discussione successiva all'esposizione del nostro lavoro con la domanda "Quale è la prima immagine che ti viene in mente se pensi alla libertà?" sono venute fuori parecchie immagini come il mare, un luogo desertico ecc.. che hanno fatto emergere come ognuno di noi abbia la sua idea di libertà.

Cosa è dunque la libertà? lasciamo una finestra aperta sulla risposta ponendovi davanti una frase...

"Chi non ha scarpe non ha ragione mai...chi non ha scarpe non ha padroni rispondo io..." (Fiorella Mannoia-L'amore con l'amore si paga)


Serena Capodicasa

(relazione esposta da Serena Capodicasa, Chiara Tomei e Carolina Lucchesi)



Nessun commento:

Posta un commento