La F.U.C.I., Federazione Univesitaria Cattolica Italiana, nata nel 1896 dall’unione di circoli universitari cattolici esistenti in alcune città d’Italia, è una aggregazione ecclesiale di gruppi di studenti universitari che, negli anni dello studio e della formazione, vogliono percorrere insieme un cammino di fede e di crescita culturale, vivendo un’esperienza di Chiesa nel solco della tradizione centenaria della Federazione

martedì 9 novembre 2010

Lectio divina sulla Lettera ai Galati 4novembre 2010

Lectio divina sulla Lettera ai Galati a cura di Monsignor Fausto Tardelli

"Siete stati chiamati a libertà" : da chi siamo stati chiamati? Siamo stati chiamati da Cristo che compie un'azione di libertà, ci rende cioè liberi dando sè stesso al fine di strapparci dalla schiavitù. E' la donazione di sè stesso che opera la libertà dell'uomo, è un gesto d'amore.
La schiavitù sembra essere il legalismo giudaico. Perchè le prescrizioni giudaiche sono viste così? San Paolo riconosce che osservandole si possa arrivare alla legge della carne. Quello che le rende schiavitù è la carnalità, cioè l'uomo che, nella sua realtà limitata di creatura, si erge come salvatore di sè. La Carne è l'orgoglio presuntuoso che si trova in chi ritiene di essere già libero, già salvo; in chi è certo di essere migliore degli altri che non osservano la Legge; in chi si sente in diritto di pretendere perchè osserva la Legge. Questa mentalità è la schiavitù da cui Cristo ci ha liberati. Le prescrizioni creano divisioni, impediscono il rapporto con gli altri. E' mancanza di amore, il rifiuto di Cristo come Salvatore.
La libertà è servizio mediante l'amore. L'amore è la libertà autentica di Cristo. Per Paolo la libertà non è libero arbitrio, ma amore, comunione con Cristo e con i fratelli.
Le opere secondo la carne sono contrarie all'amore. I frutti dello Spirito sono sopra la legge.
Possiamo dunque decidere se vivere secondo lo Spirito o secondo la Carne. La via che ci porta alla libertà, come viene evidenziato di nuovo nell'ultima frase di questo passo della lettera ai Galati, è la vita secondo lo Spirito: "Se viviamo dello Spirito camminiamo anche secondo lo Spirito"


Serena Capodicasa

Nessun commento:

Posta un commento