La F.U.C.I., Federazione Univesitaria Cattolica Italiana, nata nel 1896 dall’unione di circoli universitari cattolici esistenti in alcune città d’Italia, è una aggregazione ecclesiale di gruppi di studenti universitari che, negli anni dello studio e della formazione, vogliono percorrere insieme un cammino di fede e di crescita culturale, vivendo un’esperienza di Chiesa nel solco della tradizione centenaria della Federazione

martedì 29 marzo 2011

chiusura della settimana dell'università ed elezione tesoriera nazionale


Annunciamo con gioia che durante i lavori del Consiglio Centrale svoltosi tra Venerdì 25 e Domenica 27 Marzo scorsi è stata eletta la nuova Tesoriera Nazionale per il biennio 2011-2013 nella persona di Deborah Di Carlo. A nome di tutta la Federazione la ringraziamo per aver accettato di svolgere questo prezioso servizio e le auguriamo di cuore un buon lavoro.


COMUNICATO STAMPA

L’indimenticata lezione di Giovanni Battista Montini

Venerdì 25 Marzo scorso si è tenuto presso la Sala Borromini della Domus Pacis l’evento organizzato dalla Presidenza Nazionale della FUCI a chiusura della III edizione della Settimana dell’Università, svoltasi tra il 7 e il 13 Marzo scorsi al motto di Conoscere/Conascere. La conferenza oltre a chiudere la rassegna, che ha visto più di 30 gruppi in tutta Italia organizzare eventi pubblici, ha aperto i lavori del Consiglio Centrale della FUCI che si sono protratti fino a Domenica 27.

“Ci è parso opportuno – ha affermato la Presidenza Nazionale – dedicare l’incontro conclusivo di questa rassegna alla figura di uno dei più noti assistenti ecclesiastici della FUCI, Giovanni Battisti Montini e alla sua preziosa lezione contenuta, tra l’altro, in una delle sue opere a noi più care, Coscienza Universitaria, di cui ricorre l’80° anniversario”.

L’indimenticata lezione di Giovanni Battista Montini, questo il titolo della conferenza che ha visto come relatore il prof. Renato Moro, docente di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Roma Tre e studioso del movimento cattolico in Italia.

Così è stato ricordato dal prof. Moro il legame indissolubile tra Montini e la FUCI, nonostante la sua breve permanenza rispetto ad altre figure: “Da quando Montini ha lasciato il ruolo di assistente nel 1933 la FUCI si è quasi indissolubilmente legata alla sua figura. L’identità montiniana è stata una realtà che si è prolungata nel tempo con motivi in sé ovvi - un assistente che diviene arcivescovo di Milano e poi Pontefice - ma che allo stesso tempo va sottoposta a verifica e critica.”.

Ha poi proseguito: “Si tratta di capire perché la sua presenza è stata così pregnante”, individuando tra gli elementi principali di originalità il lavorare con quello che lui stesso definiva “un gruppo di amici”, un gruppo che era un cenacolo spirituale.

“Gli elementi di novità che Montini impresse alla FUCI nei suoi otto anni di servizio rimasero e dal punto di vista di una valutazione storica complessiva non si può non riconoscere che questi elementi avrebbero dato vita a quella che è stata una delle realtà più importanti del cattolicesimo italiano per molti e molti decenni a venire”.

“L’intento di questo evento – afferma la Presidenza Nazionale – è quello di ribadire l’attualità del messaggio montiniano, il legame inscindibile tra studio e fede, tra intelligenza e spiritualità. Serve ribadire che c’è ancora bisogno di una spiritualità dello studio, che si può vivere l’università da credenti, che dedicarsi alla cultura è un’alta forma di carità e non un atto fine a sè stesso.”

Roma, 29 marzo 2011

UFFICIO STAMPA FUCI

via della Conciliazione, 1

00193 – Roma

Tel. 331.17.77.861

presidenza@fuci.net

www.fuci.net

Nessun commento:

Posta un commento